Torino, Strada del Bramafame 10 – Castello del Bramafame

Strada del Bramafame 
22, 
Torino, 
Torino

Storia del bene

Il bene era intestato a V.R. Il Tribunale di Torino ha disposto la confisca definitiva del bene tramite misura di prevenzione, passata in giudicato nel 2017.

Tipologia e descrizione

Il “Castello del Bramafame” è un palazzo storico e di pregio del XVII secolo. Il bene è composto da 16 particelle catastali e richiede lavori di rifunzionalizzazione, oltre a essere gravato da alcuni abusi edilizi.

Riutilizzo

Il bene è stato proposto dall’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati al Comune di Torino in una conferenza di servizi nel novembre 2021.

Il 20 giugno 2022 il Consiglio comunale, sotto proposta della vicesindaca, ha deliberato l’acquisizione da parte della Città di Torino del bene di via Bramafame, oltre che degli appartamenti di Corso Lecce 25 e via Bardonecchia 48.

Il Comune intende attivare sul bene un percorso di coprogettazione in vista dell’affidamento al Terzo Settore. Tra gli obiettivi di riutilizzo, sono stati in particolare individuati la creazione e il sostegno di nuove opportunità lavorative per i giovani e le fasce più deboli della popolazione e la produzione di beni e servizi di interesse pubblico.